ALLUCE VALGO, ALLUCE RIGIDO E DITA A MARTELLO

ALLUCE VALGO

L’alluce valgo o abdotto valgo è caratterizzato dalla deviazione del I° dito verso le altre dita, spesso accompagnata da sovrapposizione, o sottoposizione al II° dito o facendo deviare anche questo verso l’esterno.
Per proteggere le sporgenze ossee dai conflitti con le calzature e/o borsiti , il Centro di Podologia Brasca realizza ortesi digitali specifiche.

L’articolazione corrispondente diventa pronunciata, spesso è dolente e può presentare ipercheratosi/tilomi (=callosità) e/o borsiti (=infiammazioni delle borse) per il conflitto con le calzature, che è opportuno sottoporre a trattamento podologico.
Spesso il movimento dell’alluce si riduce progressivamente, fino a portare anche ad un hallux limitus/rigidus.

In genere le cause dell’alluce valgo sono legate alla familiarità, all’utilizzo di calzature inadeguate (specie se a punta), e/o a problemi biomeccanici (sindrome pronatoria).
Per proteggere le sporgenze ossee dai conflitti con le calzature e/o borsiti , il Centro di Podologia Brasca realizza ortesi digitali specifiche.

Nel caso in cui si riscontrasse una sindrome pronatoria, è opportuno che essa venga compensata con dei plantari in modo da agire prevenendo o rallentando l’evoluzione in valgismo dell’alluceQuando un alluce valgo pronunciato ed associato a dita a martello presenta dolore a livello metatarsale, i plantari realizzati dal Centro di Podologia Brasca avranno anche lo scopo di distribuire meglio in carico e dare comfort.

Alluce valgo e II° dito a martello e sovrapposto a I° e III° dito

Alluce valgo e II° dito a martello e sovrapposto a I° e III° dito

DITA A MARTELLO

Con il termine “dita a griffe / martello” si indica una varietà di posizioni anomale delle dita che possono essere strutturate cioè che le dita non possono cambiare neanche se vengono trazionate (deformità) o riducibili (atteggiamento).

Le dita si mostrano piegate e/o sovrapposte o sottoposte ad altre dita, con diversi gradi.
Quando un dito è a martello, subisce spesso il conflitto con la calzature, specie se questa è a punta e presentano ipercharatosi/tilomi (=callosità) e/o borsiti.
Specifiche ortesi digitali
A queste situazioni, spesso si associa una contemporanea sporgenza a livello della pianta del piede, della teste metatarsali corrispondenti alle dita che sono a martello. Ciò frequentemente è accompagnato da dolore, con metatarsalgia da sovraccarico e comparsa di ipercheratosi/tilomi plantari. Specifici plantari possono alleviare la sofferenza e permettere una vita normale.
Quando un dito è piegato, spesso appoggia al suolo con l’unghia; questa quindi subirà microtraumi ripetuti che porteranno, specie nelle persone predisposte, ad alterazioni più o meno permanenti delle unghie quali onicogrifosi e pachinichia (=aumento dello spessore), cambio di direzione di crescita, onicolisi (=scollamento), onicofosi (=callosità alle unghie), ecc.
Il Centro di Podologia Brasca è particolarmente specializzato nel trattamento di tali situazioni.

ALLUCE RIGIDO (HALLUX RIGIDUS) E HALLUX LIMITUS

Quando il movimento dell’alluce risulta assente o limitato e non si riesce a piegare il dito in direzione del dorso della gamba, si parla di alluce rigido/limitus. E’ una condizione abbastanza frequente che può causare dolore. Infatti l’alluce dovrebbe piegarsi per permettere la normale deambulazione: forzato a compiere questo movimento che non riesce più a fare, si può scatenare il dolore.
Spesso l’hallux limitus/rigidus si trova associato all’alluce vaglo.
Il Centro di Podologia appronta dei plantari specifici per queste situazioni, migliorando l’appoggio plantare, la deambulazione ed il dolore.

Nell’alluce rigido spesso è visibile un ingrossamento dell’articolazione corrispondente, sia dorsalmente che lateralmente, segno dell’alterazione della stessa.
Per proteggere le sporgenze ossee dai conflitti con le calzature e/o borsiti (=infiammazioni delle borse), realizza ortesi digitali mirate.