Il centro

L’attività del Centro di Podologia Brasca ebbe inizio nel 1958. Nel corso degli anni sono state 3 le sedi del CPB.
Dal 1985 la sede è sita in Corso Lodi 93 (ang. V. Ponti della Priula) davanti alla fermata BRENTA della Metropolitana MM3 Gialla, punto di riferimento facilmente raggiungibile per gli abitanti di Milano e provincia, ma anche per i numerosi pazienti provenienti dal resto d’Italia e dall’estero.

L’ACCOGLIENZA

L’accesso al Centro di Podologia Brasca è direttamente dalla strada, in Corso Lodi 93 (ang. V.Ponti della Priula), davanti alla MM3 Brenta.
Vi è un ampio ingresso con reception ed una confortevole sala d’aspetto.

GLI STUDI

Il Centro è dotato di 4 studi funzionali e perfettamente attrezzati, dedicati alle visite dei pazienti, ai trattamenti, ai prelievi per gli esami micologici, agli esami strumentali ed alla presa di impronta e consegna dei dispositivi ortesici (plantari, rialzi, ortesi digitali in silicone e ortonissie) che vengono realizzati nei 2 laboratori ortesici interni.

I LABORATORI

Lo sviluppo dell’attività di produzione ortesica e la necessità di essere sempre all’avanguardia, ha comportato l’incremento delle attrezzature, dei macchinari oltreché del personale. Ciò ha portato alla esigenza di ampliare i locali dedicati al laboratorio ortesico interno. Così, a fianco del laboratorio della sede di Corso Lodi 93, un nuovo laboratorio di 100 mq è stato inaugurato nel 2011 in una sede vicina. Per comodità dei pazienti si è però voluto mantenere la sede storica di Corso Lodi 93 come punto di riferimento ed accesso diretto dei pazienti per tutte le prestazioni e servizi forniti dal Centro di Podologia Brasca.

GLI IMPIANTI PER LA STERILIZZAZIONE

Per garantire un’assoluta sicurezza igienica, applichiamo un rigido protocollo che prevede la sterilizzazione degli strumenti dopo ogni uso, mediante le 2 autoclavi in dotazione al Centro di Podologia Brasca, l’utilizzo di materiale monouso e la sanificazione degli ambienti, in modo da garantire l’asetticità e prevenire ogni tipo di contagio.

LA SANIFICAZIONE DI AMBIENTI E SUPERFICI

A partire dal 2020 il Centro di Podologia Brasca, oltre alla detersione e disinfezione delle superficie e degli ambienti con metodi ormai consolidati e prodotti sempre all’avanguardia ed approvati del Ministero della Salute, si è dotato di 2 apparecchiature per la sanificazione degli ambienti, dell’aria e delle superfici mediante Ozono.

L’Ozono esercita una potente azione ossidante contro virus, batteri, funghi, muffe e lieviti che vengono quindi uccisi e la cui concentrazione nell’ambiente e sulle superfici viene abbattuta. E’ un gas instabile che tende a tornare rapidamente ossigeno ed è privo di sostanze chimiche.

Gli Ozonizzatori vengono utilizzati quotidianamente per la sanificazione degli ambienti e superfici del Centro e dei Laboratori di produzione ortesica.

Dal 2021 il Centro di Podologia Brasca utilizza gli ozonizzatori anche per offrire il servizio di abbattimento degli odori sgradevoli e sanificazione dei dispositivi medici su misura quali Plantari e Ortesi Digitali