Sanificazione plantari e ortesi digitali

Mai come in questi ultimi tempi si sta comprendendo l’importanza dell’igiene.

E’ fondamentale in ambito sanitario e dei dispositivi medici su misura come le ortesi Plantari e Digitali, provvedere alla loro igiene. Quindi, oltre alle normali procedure che il paziente deve eseguire al proprio domicilio come ad esempio la pulizia quotidiana e l’arieggiamento, è importante effettuare periodicamente trattamenti di sanificazione.

E’ per questo che il Centro di Podologia Brasca ha introdotto l’efficace sanificazione mediante Ozono dei dispositivi medici su misura come le ortesi Plantari e Digitali per abbattere la carica microbica e la relativa formazione di odori sgradevoli e dal 2021 offre questo servizio ai suoi pazienti.

Il Centro di Podologia Brasca è dotato di 2 Ozonizzatori: apparecchiature che producono Ozono, un gas instabile dal potente effetto ossidante in grado di abbattere la concentrazione microbica di virus, batteri, funghi, lieviti e muffe e degli odori. Vengono utilizzati tutti i giorni per la sanificazione degli ambienti, dell’aria e delle superfici e anche per quella dei dispositivi medici su misura ortesi Plantari e digitali. La sanificazione tramite ozono è riconosciuta anche dal Ministero della salute quale sistema naturale per la sanificazione degli ambienti e dell’acqua anche in ambito alimentare

L’utilizzo dell’Ozono è una soluzione pratica e funzionale che a contatto con i microorganismi quali virus, batteri, funghi, lieviti e muffe, li ossida uccidendoli e contrastando la formazione dei cattivi odori. L’ozono essendo un gas riesce a penetrare anche nei piccoli spazi assicurando un ottimo risultato di igiene e abbattimento dei cattivi odori.

L’ozono è sicuro ed ecologico perché si trasforma rapidamente in ossigeno e, a differenza dei prodotti chimici, non lascia residui né macchie ed i dispositivi non subiscono modifiche nelle loro caratteristiche tecniche nè biomeccaniche, mantenendo inalterata la loro struttura, spessore ed elasticità.

Affinchè la sanificazione sia ottimale i plantari e le ortesi digitali devono essere consegnati puliti, senza residui di sporco e di incrostazioni di alcun genere che devono essere rimossi manualmente prima della consegna. 

Il trattamento di sanificazione mediante ozono va eseguito periodicamente. E’ consigliabile ogni 4-6 mesi in funzione della stagione e della personale sudorazione. Trattamenti più frequenti possono essere indicati per i soggetti ad alto rischio infettivo come i pazienti diabetici.