SPECIALIZZAZIONI

Le alterazioni strutturali e funzionali del piede e dei distretti superiori possono dare origine a svariate problematiche dell’appoggio del piede, della postura, del cammino e del gesto atletico, (ad es. un piede troppo cavo o troppo piatto o una sindrome pronatoria). Nel contempo possono portare a deformità (ad es. l’alluce valgo), ad infiammazioni a volte invalidanti (es. metatarsalgie, fasciti plantari), ad alterazioni della pelle (es. ispessimenti) o delle unghie (es. unghie incarnite o grifotiche-ispessite) o ad una cattiva performance sportiva. Il Centro di Podologia Brasca studia queste condizioni e fornisce, a seconda della situazione (dai bambini agli anziani), efficaci trattamenti podologici, mirate terapie ortesiche digitali e plantari ed indicazioni specifiche per migliorare e risolvere le problematiche e prevenire la loro ricomparsa.

Il team del Centro di Podologia Brasca valuta la struttura, la funzione e le patologie del piede, mediante un approfondito CHECK-UP DEL PIEDE biomeccanico che consta dell’esame obiettivo del piede e di esami strumentali quali l’esame podoscopico, l’esame baropodometrico ed il podogramma. Alterazioni legate alla biomeccanica, alla postura, a sovraccarichi funzionali o alla morfologia del piede vengono trattati con ortesi digitali e plantari per le quali il Centro di Podologia Brasca è all’avanguardia, sia per le varie tecniche costruttive, che per i materiali.

Per il Centro di Podologia Brasca è basilare individuare le cause responsabili delle alterazioni e/o del dolore, al fine di rimuoverle o contenerle con le varie terapie podologiche. Ugualmente è fondamentale fornire idonei strumenti di prevenzione, informazione ed educazione sanitaria, dando indicazioni, ad esempio, su calzaturepratiche d’igiene e stile di vita corretti.

Il TRATTAMENTO PODOLOGICO DI BASE consiste nel trattamento diretto e immediato delle alterazioni non complicate della pelle e delle unghie, quali, ad esempio, gli ispessimenti cutanei o delle unghie.

I pazienti che più frequentemente si rivolgono al Centro di Podologia Brasca, hanno la necessità di TRATTAMENTI PODOLOGICI AVANZATI, per la cura diretta ed immediata di patologie della pelle e delle unghie, quali unghie incarnite, ipercheratosi infette, borsiti, ulcere, geloni, ecc.

Si tratta di patologie complicate o secondarie ad altre malattie, quali ad esempio il diabete, l’artrite, la vasculopatia, difetti strutturali/posturali/biomeccanici, artrite, artrosi, ecc.

Il Centro di Podologia Brasca esegue direttamente i prelievi per lesame micologico microscopico e colturale, in collaborazione con uno dei più rinomati laboratori di micologia.

Per dare un servizio sempre più completo ai pazienti, in sede è presente il servizio di fisioterapia e osteopatia per trattamenti fisioterapici e riabilitativi di patologie ortopediche, post-traumatiche, post-chirurgiche, posturali, neurologiche, ecc.

Di fondamentale importanza è impostare una terapia a lungo termine ortesica (ORTESI DIGITALI, PLANTARI e ORTONISSIA) in modo da agire sulla causa, risolvendo la patologia acuta, e prevenendo le recidive.

La terapia con ORTESI DIGITALI e PLANTARI è fondamentale quando bisogna dare sollievo a situazioni dolorose, infiammatorie, acute (metatarsalgie, fasciti plantari, ecc.).

In alcune patologie, come nel piede diabetico, vascolare e neuropatico, le ortesi sono fondamentali specie nella prevenzione delle ulcere.

La terapia ortesica è altrettanto importante per prevenire le recidive ed agire, non solo sul sintomo dolore, ma, anche e soprattutto, sulle cause che lo hanno provocato, come ad esempio il conflitto con la calzatura, le alterazioni morfologiche (alluce valgo, dita a martello, ecc.) e biomeccaniche (sindrome pronatoria, piede cavo, ecc.).

Ulteriore scopo della terapia ortesica è l’azione di correzione e compenso biomeccanico e funzionale di posizioni e movimenti non corretti del piede ed a salire dell’arto inferiore e dell’intero corpo.

Infatti svariate situazioni di dolore alla schiena, alle anche ed alle ginocchia, trovano giovamento dall’utilizzo di plantari perché essi migliorano il funzionamento non solo della biomeccanica del passo, ma anche di tutte le catene cinetiche del corpo.

Inoltre, anche in assenza di patologie conclamate o sontomi, ortesi digitali e plantari personalizzate in base alle caratteristiche strutturali e funzionali di ciascun piede, sono utili agli sportivi (amatoriali o agonistici) per il miglioramento delle loro performances atletiche e la prevenzione di malattie o recidive.

Le ortesi digitali, plantari e ortonissie sono Dispositivi Medici su Misura e, come tali, per la loro prescrizione, progettazione, realizzazione ed utilizzo si devono seguire precise norme europee e nazionali. Il Centro di Podologia Brasca è registrato il Ministero della Salute come produttore e fornitore autorizzato di tali presidi, con registrazione n° ITCA01023538.